conferenze e spettacoli a tema scientifico

Prima di scrivere “Altre Terre”, ho parlato di scienza dal vivo per anni. Qui ci sono le conferenze e spettacoli che porto in giro per l’Italia.
Parlo di scienza, di astronomia, ma anche delle persone che hanno pensato nuove idee o scoperto altri mondi. Il motivo è semplice: studiare gli atomi e le stelle è affascinante, ma la mente che li studia è ancora più meravigliosa.

Nelle mie presentazioni ci sono monologhi, racconti, immagini, sorprese. Ci sono gli astronomi, ma anche poeti, filosofi, scrittori. Perché per capire un po’ meglio il mondo e noi stessi, la scienza è necessaria, ma non basta.

Lo scopo è capire, e anche emozionare. Attraverso una delle più profonde delle passioni umane: l’amore per la conoscenza.

Per collaborazioni o inviti, inviare un email.

Cosa serve? Poco: un palcoscenico, uno schermo, un leggio. E un pubblico curioso.


La ciambella e le stelle, ovvero l’astrofisica con i Simpson e Futurama

Uno spettacolo scientifico.

Buchi neri, spazi-tempi curvi, comete, alieni. Tutto dal punto di vista della famiglia più famosa nella Galassia. Tutta l’astrofisica che avreste davvero voluto studiare.
Per ragazzi. Ma anche per adulti intelligenti.

Altre Terre, il racconto

Uno spettacolo teatrale

Un esperimento per raccontare la scienza a teatro. Nunzia Antonino legge brani di “Altre Terre” e Giovanni Covone racconta la scienza dei mondi intorno ad altre stelle e le storie delle persone che li hanno sognati, previsti, cercati.

La Luna, primo passo verso le stelle

Uno spettacolo scientifico

E se la Luna non ci fosse mai stata? Le nostre notti sarebbero state molto diverse e forse la vita avrebbe avuto più difficoltà a nascere negli oceani primordiali. E la nostra avventura verso le stelle sarebbe stata molto, molto più ardua. Un racconto da Parmenide al progetto Artemis.

Pianeti fantastici (e pianeti proibiti)

Uno spettacolo scientifico

Noi astronomi abbiamo trovato quasi seimila pianeti intorno ad altre stelle. Ci sono mondi mai immaginati da nessuna teoria e qualcuno previsto solo dagli scrittori di fantascienza. E poi ci sono pianeti che non dovrebbero esistere. Pianeti probiti dalla scienza o dalla prudenza.
Per scrittori e sognatori.

Come diventare astrobiologa e cercare la vita nella Galassia

Conferenza e spettacolo scientifico.

La presente e la precedente generazione di ricercatori hanno avuto la fortuna di essere i primi a trovare mondi intorno ad altre stelle. La prossima generazione di astronomi e biologi, gli studenti oggi a scuola, avranno il compito di cercare tracce di vita su pianeti ancora senza nome.
Per gli studenti di tutte le scuole.

La befana e le stelle. Una scopa volante in viaggio nella Galassia

Spettacolo scientifico per bambini da 5 a 99 anni.

Da quale luogo nell’Universo viene la Befana? Che viaggio fa? Dove trova tutti i regali che porterà sulla Terra e forse anche ai bambini di altri pianeti? Un avvincente racconto sulle tracce della Befana per scoprire qualcosa di più sull’Universo e il mondo dell’astronomia.