
biografia
Giovanni Covone è un astrofisico, professore presso la Federico II di Napoli e Presidente della Società Italiana di Astrobiologia. Si interessa dello studio dei pianeti extrasolari, di astrobiologia e di cosmologia. È titolare dei corsi di “Cosmologia” (per i fisici), “Astrophysics of Life” (per i biologi) e “Fondamenti di Fisica e Cosmologia” (per i filosofi). La comunicazione delle idee scientifiche è l’altra sua passione.
Il suo primo libro “Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” (HarperCollins Italia 2023), ha vinto il Premio Asimov per la divulgazione scientifica nel 2024. Ad ottobre 2025 esce il secondo libro, “Alieni e la vita nello spazio” (Giunti; scritto con Salvatore Vitellino e illustrato da Lilia Miceli).
Collabora con le riviste Prisma e Scienza & Filosofia (di cui è redattore). In radio è stato spesso ospite di Radio3 Scienza e nei notiziari di RTL, Radio Kiss Kiss, etc e varie volte ospite a Kilimangiaro (Rai 3). Ha collaborato con la trasmissione Binario 2 (Rai 2).
A novembre 2024 ha esordito a teatro con Racconto Cosmicomico (2024), ispirato a Calvino. Nel 2025 porta in scena il monologo “Le stelle erranti” con il musicista Paolo Coletta.
Tiene conferenze per bambini (ad esempio, Befana 2024, Città della Scienza, Napoli), filosofi (esempio: L’alba del pensiero scientifico – perché un astrofisico rilegge i presocratici) e tutti quelli in mezzo. Un archivio di conferenze è sul canale YouTube.
Per maggiori informazioni sull’attività di ricerca, vedi i miei studi su Google Scholar e la pagina di ExoplaNATs, il gruppo di ricercatori e studenti napoletani a caccia di pianeti extrasolari.