due nuove conferenze

Due proposte per la XII FESTA DI SCIENZA E DI FILOSOFIA “VIRTUTE E CANOSCENZA” che si terrà a Foligno dall’11 al 14 aprile.

Conferenza per il pubblico: “Le origini dell’astronomia scientifica sulle sponde del Mediterraneo, da Crotone ad Alessandria d’Egitto”

Abstract:
Sulle sponde del Mediterraneo, a Crotone, Rodi, Samo, Alessandria d’Egitto, sono nate molte delle idee fondamentali dell’astronomia moderna: l’universalità della materia, il pluralismo, l’eliocentrismo. Fra questi centri, Alessandria era non solo il più importante centro scientifico, ma anche la prima metropoli cosmopolita dell’antichità. Era abitata da Greci, Egizi, Ebrei e vi si potevano incontrare immigrati provenienti da tutto il mondo conosciuto, fin dalla Persia e dall’India. A distanza di due millenni, l’antica Alessandria è ancora oggi un esempio di fertile connubio di scienza e convivenza di popoli.

Conferenza per le scuole: “Pitagora e Parmenide: filosofi o astronomi?”

Abstract:
In due importanti centri della Magna Grecia, Crotone e Velia, vissero due protagonisti della nascita del pensiero razionale, Pitagora e Parmenide. In questa conferenza, parleremo delle loro scoperte astronomiche, della influenza di queste sulla loro speculazione filosofica e della inscindibile unità del pensiero razionale.

Lascia un commento