
Non sono mai stato allo storico telescopio di 1,93 metri dell’Osservatorio dell’Alta Provenza (Observatoire de Haute-Provence o semplicemente OHP, come si dice in francese). È il telescopio usato da Michel Mayor e Didier Queloz per scoprire il primo pianeta intorno ad un’altra stella, 51 Pegasi b, nel 1995. Ma poi, a volte, ci sono piccoli inattesi miracoli che accadono quando il tuo libro gira per il mondo e fa incontri meravigliosi.
Pochi giorni fa ho ricevuto una gentilissima email dal signor Jean-Pierre Masviel, astrofilo di Lione, un grande e competente appassionato del cielo e di scienza. Il signor Masviel sta studiando l’italiano e questa estate ha letto il mio libro. Mi ha scritto semplicemente per ringraziarmi per i bei momenti trascorsi con il mio libro e per mandarmi questa foto: io non sono mai stato all’OHP, ma il mio libro sì.
Grazie ancora al signor Masviel, anche perché mi ha ricordato che prima ancora di scoprire un pianeta extrasolare, gli astronomi avevano trovato le prove dell’esistenza delle comete intorno ad altre stelle! Mi ha regalato una nuova storia da scoprire e da raccontare (presto)! Come potrei mai ringraziarlo?
Il sito web del signor Masviel merita una vostra visita: http://astrosurf.com/jpmasviel/2023OHP/2023OHP.html
Lascia un commento